Tu sei qui

Val Brembana

A 60 minuti di auto...

Chiusa a settentrione dai contrafforti delle Alpi Orobie, la Valle Brembana si estende per oltre 60 km dalle sorgenti del fiume Brembo, alle falde del Pizzo del Diavolo di Tenda, fino allo sbocco nella pianura nei pressi del Comune di Villa d'Alme'. 
Nella Valle principale del Brembo confluiscono poi le valli laterali come la Valle di Olmo, la Val Taleggio, la Val Brembilla e la Val Serina. Le difficoltà frapposte dalla conformazione orografica hanno sempre costituito un notevole ostacolo al collegamento con la pianura e con le confinanti Val Seriana, Valtellina e Valsassina. La Val Brembana costituisce pertanto un'entità ben distinta non solo sul piano fisico, ma anche su quello storico e culturale. Questa Valle è celebre per località turistiche di grande interesse, sia nella stagione estiva, sia nella stagione invernale. Di seguito, ne riportiamo qualcuna.

Cornello dei Tasso

Uno dei borghi più belli d'Italia, è tra le località bergamasche dove meglio si è conservata la struttura urbanistica e architettonica medioevale. Un tempo era al centro dei commerci che si svolgevano con la Valtellina lungo la Via Mercatorum, la più antica strada della Valle Brembana. Sul finire del Cinquecento la sua fortuna cominciò a declinare in seguito alla costruzione, nel 1592, della nuova strada Priula, che correva sul fondovalle piuttosto distante da Cornello.

Branzi

Centro turistico molto frequentato, specialmente da sciatori ed escursionisti che frequentano le stazioni di Foppolo, San Simone e Carona. Alla periferia del paese, in località Cagnoli, su un’area complessiva di 7 km di pista omologata, vi sono 3 piste di sci da fondo (1 media - 2 difficili). Anelli di 3,5 e 5 km che si sviluppano nei pressi dell’abitato e in vicinanza della località Gardata. Mediamente impegnative, sono un ottimo campo scuola per principianti. Sono inoltre presenti servizi di sciolinatura, ristoro e scuola sci. Il paese è commercialmente molto vitale, con negozi e locali accoglienti, che vendono tanti prodotti tipici tra cui il pregiato formaggio “Branzi”.

Foppolo

Ultimo paese della Valle Brembana si trova a 1.615 metri di quota, circondato da alcune delle più belle e suggestive montagne delle Alpi Orobiche come il Monte Valgussera (2200 m), il Pizzo del Vescovo (2175 m), il Monte Toro (2524 m) e il Monte Pegherolo (2369 m). Foppolo è il comune più elevato della provincia di Bergamo: il Monte Corno Stella raggiunge addirittura i 2.621metri, da cui si può godere uno splendido panorama delle Alpi Orobie. Da sempre capitale indiscussa del turismo invernale bergamasco, Foppolo in inverno si trasforma nel tempio dello sci, regalando grandi emozioni agli amanti delle discese da brivido ma anche a chi ama la tranquillità di una sciata in tutta sicurezza.

Carona

Località molto apprezzata da chi pratica sci d’alpinismo, grazie  alla mitica manifestazione del Trofeo Parravicini, competizione disputata nella zona del Rifugio Calvi. Per gli amanti della montagna, è impossibile non menzionare l’escursione che, attraverso la Valle dei Frati, porta ai Laghi Gemelli, un invaso di oltre 5.000.000 di metri cubi di acqua.
La zona è conosciuta con il nome di "altopiano dei laghi" a causa della presenza di ben una decina di laghi artificiali a poca distanza tra loro. La vetta più significativa della zona è sicuramente il Pizzo del Becco (2.507 m), che domina il paesaggio con i suoi ripidissimi dirupi meridionali e l'ancor più selvaggia parete settentrionale. Su entrambi i versanti sono stati tracciati svariati itinerari di arrampicata. Tanti i rifugi della zona: Longo, Calvi e Laghi Gemelli.

San Simone

San Simone è posto in una zona assai suggestiva della Val Brembana, nelle vicinanze di Foppolo da cui dista Km 8. La località è particolarmente indicata per chi ama praticare lo sport a diretto contatto con la natura ed è dotato di ampi parcheggi e di servizi di ristorazione self-service. A San Simone non c'e' mai crisi di neve: le piste, di varia difficoltà, sono adatte sia agli sciatori provetti che ai principianti. La Stazione Ski di San Simone dell'alta Val Brembana è una delle più famose di tutto l'arco montuoso bergamasco: si tratta di una stazione sciistica molto efficiente, dotata di numerosi impianti di risalita in numero tale da poter servire al meglio un comprensorio sciistico molto vasto che permette allo sciatore di compiere percorsi che, oltre ai tracciati segnalati, possono prevedere discese fuori pista su un manto nevoso consistente e di qualità.

Piazza Brembana

Piazza Brembana è un comune di circa 1.200 abitanti che si trova in Lombardia, in provincia di Bergamo. Posto nel cuore della Valle Brembana, questo paese sorge ad oltre 500 m. di altezza s.l.m. L'economia di Piazza Brembana è legata principalmente alla pastorizia, all'agricoltura ed all'allevamento,le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Da visitare, oltre al caratteristico centro storico, la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali e le innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Valtorta

Piccolo borgo incastonato tra i monti, che deve l’origine del proprio toponimo alla conformazione tortuosa (valle tortuosa) che questa valletta possiede, non annovera episodi di spessore nella sua storia. Il territorio, immerso nella valle Stabina, presenta notevoli proposte, adatte ad ogni tipo di utenza. Il turismo estivo offre opportunità adatte a tutte le esigenze, dall’esperto escursionista all’utente saltuario. Durante l’inverno numerose sono le piste da sci, che si spingono fino ai Piani di Bobbio, località posta sul confine con la Valsassina e la provincia di Lecco. Merita una visita anche il museo etnografico, posto in quella che veniva definita come la casa della Pretura. Grazie a questo progetto sono stati ricostruiti ambienti tipici della zona, tra cui un mulino ad acqua, e sono stati raccolti numerosi attrezzi della quotidianità rurale.