Tu sei qui

Melograno: il tesoro in chicchi

Martedì, 11 Novembre, 2014
melograno-tesoro-chicchi

Il melograno è il frutto della fertilità. Di colore rosso vivo, è l’ottimo ingrediente che decora e regala chicchi di dolcezza ai tuoi piatti. Il nostro segreto? Il Villino d’Erica utilizza sempre frutta e verdura di stagione.
I chicchi sodi e dolci del melograno creano tesori unici nella nostra cucina!

Il frutto dalle mille virtù

Un frutto tondo, di chicchi sodi, dolci e dal succo rosso, che anticamente rappresentava il sangue del dio Dioniso. Il melograno, ricco di elementi antiossidanti,ha numerose proprietà benefiche ed è un ottimo gastroprotettore per lo stomaco. È un frutto-scrigno di sostanze preziose per le arterie, un delizioso rimedio antistress e persino una risorsa cosmetica. I polifenoli contenuti nei suoi chicchi rimediano ai peccati di gola e al conseguente impatto negativo sulla salute cardiovascolare.

Un succoso antistress

Recenti studi hanno dimostrato che il suo dolce succo promuove sentimenti positivi e incentiva la voglia di fare. Hai mai assaggiato un bicchiere di succo di melograno? Ti aiuterà a combattere lo stress da lavoro, l’ansia, il cattivo umore. Se lo provi come tonico per l’organismo, agisce anche a livello psico-fisico.

Elisir di bellezza

Il frutto del melograno è ricco di polifenoli e tannini che garantiscono proprietà antiossidanti protettive per le arterie, controllano la pressione sanguigna e il livello di colesterolo “cattivo”. L’acido ellagico contenuto nei suoi chicchi impedisce il deteriorarsi della proteina collagene che costituisce il tessuto connettivo.
Un ingrediente da beauty  farm che mantiene elastica e morbida la pelle, rallentando l’invecchiamento.
Ti è mai capitato di trovare creme cosmetiche a base di succo di melograno? Ciò ne sottolinea l’efficace e confermato effetto estetico.

Il melograno in cucina

Proprietà benefiche a parte, il melograno è pur sempre un frutto e perciò un ingrediente ottimo per piatti di cucina ricchi di fibre e vitamine, salutari per l’intestino. Povero di calorie, è l’ottimo alleato della dieta.
Cibo molto utilizzato in epoca medievale, i suoi chicchi venivano usati per ripieni, salse e sughi.
Oggi il melograno è l’ingrediente ideale per la preparazione di sciroppi, succhi di frutta, marmellate, gelatine, gelati e delizie di pasticceria.

A Il Villino d’Erica i chicchi di melograno arricchiscono i nostri piatti soprattutto a scopo decorativo; non solo ideali per dessert, sono il piccolo tesoro di pietanze salate.

Assaggiali sulla nostra pizza Invernale e vedrai!