Tu sei qui

I colori della dieta vegetariana

Lunedì, 3 Novembre, 2014
colori-cucina-vegetariana

Le verdure depurano…” Questo è il motto di chi parla, ma non conosce abbastanza, dieta e cucina vegetariana. C’è ben altro da dire e assaggiare!
Cosa significa essere “vegetariani”? A Il Villino d’Erica trovi piatti di cucina vegetariana gustosi e…colorati!

I colori del “vegetarismo”

Dal punto di vista nutrizionale cucinare vegetariano significa creare piatti poveri di grassi animali, derivanti soprattutto dalla carne. Esistono tuttavia diverse tipologiedi “vegetarismo”.
La dieta vegetariana tradizionale prevede l’esclusione di carnee pesce, ma ammette i derivantidegli animali come latte, uova, formaggi e miele. La dieta crudista si basa solo sul consumo di verdure e frutta crude. La fruttista ammette solo frutta, semi oleosi e semi germogliati. La dieta vegana infine esclude ogni derivante animale. L’estremaeco-vegana ammette solo alimenti vegetali di origine biologica o bio-dinamica.

Vegetariani e salute

Si dice che una dieta a base di carne faciliti lo sviluppo di malattie al cuore, al fegato, diabete, obesità e ipertensione, oltre che diversi tipi di cancro. Questo per la percentuale più alta di antiparassitari contenuti sia in carne che latticini, rispetto ai vegetali. Meno carne significa quindi meno rischi di infarto. 
Chi sceglie il vegetarismo sostiene che la dieta vegetariana (ovo-lacto-vegetariana, così come la vegana) sia in grado di soddisfare ogni bisogno nutritivo. Possibile però riscontrare in qualche individuo la carenza di ferro, vitamina B12 e D, proteine e calcio (soprattutto nel caso di dieta vegana).
È sempre utile essere aggiornati e informarsi sui modelli alimentari, per non incorrere in mancanze  riducendo l’apporto di nutrienti al di sotto dei regimiconsigliati. La dieta vegetariana, se ben equilibrata e variata, non apporta nessun pericolo concreto di carenze nutrizionali ed è appropriata per ogni ciclo di vita.

Tutti a tavola!

Il Villino d’Erica ha scelto di rispondere anche alle particolari esigenze del 10% della popolazione italiana: questa la percentuale di coloro che seguono una dieta vegetariana. Cucinare con ingredienti biologici, prediligendo verdura e frutta di stagione, accontenta chi amaalimentarsi in sicurezza, seguendo le buone norme della cucina mediterranea, ricca di ingredienti di qualità.
Coloriamo la nostra tavola con piatti semplici ma raffinati, sottolineando la creatività di soluzioni curiose.
Pensiamo alle buonissime lasagne...cucinate in pieno stile vegetariano! Sapori e colori di verdura e frutta accontentano ogni gusto!

 

L'invito è aperto a tutti, vegetariani e non. La nostra è cucina d colori, gusto e qualità!