Tu sei qui

Cucina vegana a Bergamo? Scegli il nostro ristorante

Sabato, 18 Ottobre, 2014
Cucina vegana a Bergamo? Scegli il nostro ristorante

Sai riconoscere un piatto di cucina vegana? Scegliere cosa e come prepararlo è possibile a Il Villino d’erica. Sabato 25 Ottobre 2014 potrai partecipare al nostro corso di cucina vegana.

Il Villino d’Erica, in piena etica e filosofia bio, propone piatti vegetariani e vegani, sottolineando l’importanza di utilizzare ingredienti biologici, naturali e biodinamici, sempre a chilometro zero. Oggi sempre più locali e ristoranti propongono piatti nuovi e dai sapori biologici. Inoltre, le sempre più frequenti intolleranze alimentari, danno modo di creare nuove soluzioni per rispondere ad ogni esigenza. Ma cosa significa cucinare vegano? 

 

Mondo vegano: qualità senza rinunce

Cucinare vegano significa preparare piatti che escludono l’uso di prodotti animali e loro derivati come carne, pesce, latticini, uova, miele e pappa reale. Ciò non significa rinunciare ai sapori della buona tavola. La dieta vegana è ricca di cereali, verdure e legumi, frutta fresca e secca, con cui si possono cucinare primi piatti nutrienti e colorati. Cucinare vegano significa anche utilizzare prodotti di origine orientale come seitan e tofu: sostituti di carne e latticini, ma comunque ricchi di proteine e poveri di grassi.

Nell’alimentazione vegana, come in qualsiasi altra dieta, è importante scegliere qualità e varietà dei cibi da consumare: la produzione da agricoltura biologica, per esempio, che si caratterizza di ingredienti molto ricchi di vitamine e minerali, non raffinati ne idrogenati, non pastorizzati e privi di glutammato.

L’alimentazione biologica prevede l’esclusione degli alcoolici, del tabacco, di e caffè (anche decaffeinato) e dolcificanti chimici, ma include il consumo di caffè di cereali e d’orzo, zucchero di canna integrale e dolcificanti naturali come lo sciroppo d’acero, il malto di riso, d’orzo, di grano e mais, il succo d’agave e succhi di frutta.

Pensi che cucinare in questo modo sia complicato? Esiste una varietà di ricette molto semplici da preparare con e per chi desideri, senza rinunciare a buon gusto e piatti appetitosi … regalando nuovi sapori alla tua tavola!

 

Quali vantaggi con la cucina vegana?

Cucinare vegano significa riconoscere i propri bisogni e misurare qualità e quantità dei cibi da assumere, in relazione al proprio fabbisogno energetico e nutritivo giornaliero. Scegliere la qualità è il fattore più importante e aiuta a conoscere e scoprire combinazioni alimentari, funzionali al benessere psicofisico.

Dedicarsi ad un’alimentazione 100% vegetale risolve anche alcuni problemi di salute o previene rischi futuri. Ne sono esempio malattie croniche o degenerative come arteriosclerosi, sovrappeso-obesità, diabete, ipertensione arteriosa, cancro e osteoporosi. Malattie che si sviluppano spesso in rapporto con stile di vita “occidentale” o emergono da abitudini sbagliate: alimentazione scorretta o sregolata, sedentarietà e abuso di sostanze quali fumo, alcool e caffè.

L’American Diet Association afferma che le diete vegetariane o vegane sono salutari dal punto di vista nutrizionale e conferiscono benefici per la salute, nella prevenzione e trattamento di alcune patologie. Inoltre, sono appropriate per individui di tutte le età e condizioni: donne in gravidanza, allattamento, durante la prima infanzia e pure nel regime di vita degli atleti.

Se cucinare è un’arte, conoscere e preparare ricette vegane può arricchire le tue doti in cucina e farti assaporare nuovi abbinamenti, nuovi piatti ricchi di gusto e raffinatezza, servendoti di ingredienti prima sconosciuti. Affidati ad un buon maestro e poi…sii creativo!

 

Corso di cucina vegana: sabato 25 ottobre!

Cosa ne dici di provare e metterti in gioco? Il Villino d’Erica ti propone il suo corso di cucina vegana: qualche ora insieme, scegliendo qualità e benessere dal gusto bio! Sabato 25 Ottobre, dalle ore 10.30, ti aspettiamo al nostro ristorante, per cucinare e pranzare insieme, come veri Chef! Per prenotarti chiama allo